15 agosto 2008

Oliwell - Benessere al Vulcano Buono

Torno a parlare di Oliwell, il centro fitness e benessere che il 20 settembre aprirà presso il centro commerciale "Vulcano Buono" di Nola perché hanno aggiornato un po' il loro sito web (sempre in costruzione) ed è comparso un listino promozionale valido fino al giorno prima dell'apertura pe ri soci "fondatori".

Se abitate in zona, merita uno sguardo e un pensierino.

14 agosto 2008

Stasera ratatouille!

No, stasera non mi sono visto il film del simpatico topo-chef, ma mi sono proprio preparato e mangiato una bella ratatouille.
Beh, forse molto bella non è... ma vi assicuro che era buona!

Per prepararla ho accolto il gentile invito del mio padrone di casa e sono sceso nel suo orto a fare "spesa": ho raccolto quattro pomodori maturi, 2 peperoni rossi, 3 melanzane, una cipolla e alcune foglie di basilico.

Salito in casa ho messo in una casseruola un bel po' di burro e ci ho fatto soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti grossolani; appena appassita la cipolla ho aggiunto la melanzana tagliata a dadi e ho fatto cuocere a coperchio chiuso.
Non mi sembrava abbastanza "unta" e ho aggiunto un po' di olio di oliva... e di seguito il peperone a pezzetti. Alla fine il pomodoro, un po' di sale e ho lasciato andare, mescolando di tanto in tanto, a fuoco lento per quasi un'ora: il tempo necessario perché tutte le verdure cuocessero (soprattutto il peperone).
Avendolo avrei messo un po' di timo.. a chi piace ci sta bene anche il peperoncino.

Alla fine della cottura ho messo dentro il basilico (ho mescolato) e ho lasciato riposare in pentola a fuoco spento e coperchio chiuso. E poi pappa!!

La ricetta non è quella tradizionale e si ferma a metà strada verso la caponata, ma alla fine anche se la foto non rende giustizia il profumo e i lgusto sono buoni.

13 agosto 2008

Blog amici

Nel menù a lato ho aggiunto la sezione "Blog amici" dove sono linkati alcuni blog che consulto molto spesso.
Tra questi quelli di cari e veri amici come Snefru, MaxBox e Disordinario, e altri per me interessanti ma scritti da persone che non conosco personalmente o quasi come Disinformatico, Autoblog, BeppeGrillo e Bitser Scarfiotti.

Oggi ne aggiungo un altro, che entra nei miei top10, scovato (devo ammetterlo) grazie a Repubblica.it; si tratta di Aviator AZ, il blog di un assistente di volo Alitalia che ci racconta le sue giornate di lavoro.

Il blog di Aviator AZ mi piace perché è semplice e sincero, racconta cosa significa lavorare in Alitalia oggi senza fare politica o inutile retorica, ma semplicemente raccontando il tran-tran quotidiano di un lavoro che, ormai come tanti altri, ha i suoi alti e bassi, le sue difficoltà quotidiane, ma anche le sue soddisfazioni.

Aggiornamento del 21/08/08:
Il blog di Aviator AZ è stato rimosso.. dopo la notorietà ricevuta grazie alla citazione su Repubblica deve esser successo qualcosa.. o forse ha solo avuto paura? Non lo sappiamo; comunque lo elimino dalla lista.

Sempre sul nucleare: No no no!

Tornando sull'argomento "Energia nucleare all'italiana", dice bene la blogger Garnant:

Non lo so, magari sarò stata traumatizzata dalla doccia di Meryl Streep in Silkwood, ma siete proprio sicuri di volere le centrali nucleari in Italia? Magari mezze privatizzare, in ritardo, che si spezzano in corsa e maleodoranti come Trenitalia? O che succhiano soldi pubblici e abbisognano di cordate private e hanno comunque tariffe più alte degli altri come Alitalia? E le scorie, non lo so, vi pare che siamo un paese capace di gestire bene i rifiuti? Io non vi capisco.

Grazie a Snefru per la segnalazione.

12 agosto 2008

Delusione SuperQuark - No al nucleare!

Qualche sera fa guardavo SuperQuark (su Raiuno, di Alberto Angela), programma che ho sempre apprezzato per la bellezza dei suoi documentari e l'interesse degli argomenti trattati.
Quella sera però, come ultimo servizio a chiusura della puntata, ho assistito a qualcosa che non mi è piaciuto davvero.

10 minuti di apologia sull'energia nucleare, dove si è parlato della sua "sicurezza" facendo notare come pochissime persone siano morte a causa di incidenti alle centrali nucleari nel mondo, della sua praticità, della sua "pulizia".

Sembrava di assistere a uno spot elettorale costruito ad hoc per far ripensare il pubblico su una scelta fatta 20 anni fa in vista delle decisioni che il nuovo governo si appresta a compiere.

Per un programma come SuperQuark non ha nessuna logica parlare "bene" del nucleare, visto il suo interesse di sempre alle politiche ambientali.. cosa è successo allora? un colpo di stato in redazione?

Sta di fatto, che il nucleare NON è la scelta giusta, NON è una strada percorribile perché NON è sicuro e, guarda un po', NON è neppure tanto conveniente.. soprattutto per un paese come l'Italia.

Basta navigare il web per trovare moltissimi documenti ed articoli, ma i vi segnalo questo rapporto di legambiente dove si parla dei molti problemi irrisolti legati al nucleare, come quello delle scorie, che riguarderà i nostri discendenti per migliaia di anni.

SuperQuark forse avrebbe fatto meglio a considerare non solo le morti "dirette" ma anche tutte quelle conseguenti ai gravi disastri nucleari degli ultimi anni. Andate a dirlo a chi abita entro i 50km da Chernobyl che il nucleare è sicuro; ancora oggi, ne stiamo subendo le conseguenze.
A tal proposito vale la pena di leggere ache questo articolo di National Geographic.