23 agosto 2008

Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian

Ho appena visto "Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian" e devo dire che mi è piaciuto abbastanza.

Il film è il seguito de "Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio" uscito nel 2005, un'avventura fantasy che vede protagonisti 4 fratelli londinesi catapultati per magia in un regno fantastico popolato da strane creature e animali parlanti.

Questo secondo episodio, anch'esso tratto dai libri di C.S. Lewis, si svolge circa mille anni dopo le avventure del primo e vede i 4 fratelli ritornare a Narnia per aiutare il principe Caspian a riconquistare il suo regno.

Tra i nuovi protagonisti di questo film troviamo anche 2 attori italiani, Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino nel ruolo dei cattivi di turno da sconfiggere.

Come il precedente anche questo è un film che fa grande uso di spettacolari effetti speciali e riprese effettuate nelle splendide e sterminate terre della Nuova Zelanda.
Il cast è consociuto e ci regala interpretazioni di grande livello, soprattutto gli italiani.

Nel complesso il film risulta più cupo e "violento" del precedente (sempre senza una goccia di sangue visibile però) perché protagonista è la guerra di riconquista di un popolo emargniato. A questo si aggiungono i contrasti tra Peter e Caspian che non sono d'accordo sul da farsi causando probelmi aggiuntivi alla storia.

Secondo me alla fine risulta un bel film da vedere, godibile per l'azione e le belle scene di battaglia nonché per i lussureggianti paesaggi. Un film che emoziona e ispira per i bei messaggi di rispetto e onore che trasmette.
E non dimentichiamoci della natura, viva e fiera che in questo film si difende in prima persona dagli attacchi degli uomini che inesorabilmente risultano impotenti di fronte alla sua potenza.
Un avvertimento?

21 agosto 2008

Play TV per PS3 disponibile dal 17 settembre 2008

Dopo una lunga attesa anche in Italia arriva PlayTV.
Dal 17 settembre prossimo sarà infatti disponibile in tutti i negozi, per la modica cifra di € 99,90, questo nuovo accessorio per la console Playstation 3 di Sony.

Si tratta di un decoder digitale terrestre che si collega tramite usb alla PS3. Questo permetterà di vedere la televisione sullo schermo collegato alla PS3 e poter sfruttare la console come recorder digitale sfruttando il suo hard disk integrato.
Inoltre, scusatemi se è poco, si tratta di un decoder HD, ovvero in grado di ricevere le trasmissioni in alta definizione, quando le nostre televisoni inizieranno a trasmetterle (RAI ha già fatto dei test in occasione degli europei di Calcio).
Per finire è pure disponibile una guida programmi evoluta che sfrutta la connessione a internet della PS3.

Il fatto che sia un recorder digitale renderà possibile registrare un programa Tv mentre si gioca.. oppure mentre ne guardiamo altro; se poi hai la PSP puoi anche vedere la tv in remoto.

Questo nuovo accessorio conferma la validità della console PS3 come un sistema evoluto ma soprattutto aperto dove è possibile integrare nuove funzioni nel tempo.

Per maggiori informazioni sulla televisone digitale terrestre in italia visita www.dgtvi.it, mentre per PlayTV c'è il sito ufficiale http://playtvps3.com/

20 agosto 2008

Lost: via domus (PS3)

Ho da poco finito di giocare a "Lost - Via Domus" videogioco ispirato alla bellissima e popolare serie televisiva giunta alla quarta stagione.

Nel videogioco (da me provato in versione PS3) interpretate un personaggio creato ad hoc (non uno del cast regolare) precipitato anche voi nell'isola con il volo 815.

Il vostro scopo principale, avendo perso la memoria a causa dell'incidente, sarà quello di scoprire chi siete e cosa facevate prima di precipitare, il tutto interagendo con l'isola, i suoi misteri e i suoi abitanti.

Il gioco è strutturato esattamente come un episodio televisivo con tanto di sigla iniziale e filmato teaser riepilogativo tra un "capitolo" e l'altro, il che lo rende davvero accattivante e coinvolgente per chi è assiduo spettatore della serie televisiva.
I personaggi della serie ci sono tutti, e si può interagire con loro, anche se purtroppo i doppiatori del gioco non sono gli stessi del film.

Molto curato il sonoro, sia per gli effetti che per le musiche che ricalcano fedelmente quelle del film, composte anche qui da M. Giacchino.

Queste erano le cose belle e interesanti.
Le cose brutte di questo gioco sono la meccanica di gioco molto semplice e poco impegnativa (a parte qualche semplice puzzle), la grafica non eccelsa e soprattutto la durata.
Questo gioco è corto in maniera imbarazzante. L'ho finito (giocando con molta calma) in neanche 5 ore totali; davvero troppo poco per un titolo di questo prezzo.

Concludendo...

PRO

  • Grafica
  • Ambientazione uguale al telefilm
  • Effetti e colonna sonora

CONTRO

  • Voci diverse da quelle del film
  • Troppo corto
  • Troppp facile

Voti: Grafica 8, Sonoro 9, Giocabilità 7, Longevità 4

19 agosto 2008

Caccia a Ottobre Rosso - De Agostini

Si trova in edicola una nuova collana della DeAgostini dedicata al bravo Sean Connery: un collezione di film interpretati dal bravo attore scozzese.

La prima uscita, in edicola in questi giorni, contiene il film "Caccia a Ottobre Rosso", per la regia di John Mc Tiernan del 1990.
Il film è ambientato ai tempi della guerre fredda, nel 1984, prima dell'avvento di Gorbaciov ed è tratto da un libro di Tom Clancy; narra la storia del più abile capitano di sommergibili della USSR, Marko Ramius (interpretato da Sean Connery) che violando gli ordini ricevuti si impossessa del più potente sommergibile della flotta, "Ottobre Rosso" appunto.

Un film davvero molto bello, con una storia la cui tensione aumenta continuamente e interpretato da grandi attori. Oltre a Connery troviamo infatti Alec Baldwin (Beetlejuice, The Departed), Sam Neill (Jurassik Park), Tim Curry (Rocky Horror Picture Show), James Earl Jones (Il principe cerca moglie, Star Wars), Jeffrey Jones (pure lui in Beetlejuice, Sleepy Hollow) e molti altri.
Artisticamente parlando, si tratta davvero di un gran film.

Di contro, questa edizione in DVD lascia molto a desiderare.
Gli extra sono inesistenti (solo un trailer) e la qualità video rasenta l'insufficienza per la pellicola molto sporca e ricca di grana, poco definita e una compressione evidente.
L'audio infine è pure di bassa qualità e col volume basso.

Non sarebbe proprio da comprare, però per € 4,99 ci si può accontentare e vedere un bel film.. in attesa che la Paramount si decida a fare un'edizione degna di questo titolo, magari in BluRay.

PS: Per gli amanti della serie TNG di Star Trek, segnalo la brevissima apparizione dell'attrice Gates Mc Fadden (interprete della D.ssa Crusher) all'inizio del film nel ruolo della moglie del personaggio di Baldwin.