08 novembre 2008

Hummus - Purea di ceci mediorientale

L'Hummus è uno dei piatti più tipici della cucina del medioriente: servito principalmente come antipasto, è molto comune in Libano, Siria e Israele.

Io l'ho mangiato per la prima volta grazie a Mauro tanti anni fa, poi l'ho ritrovato e continuato ad apprezzare grazie ad Hakim (cuoco e proprietario di una tavola calda sirio-libanese a Pisa) che lo fa davvero buono.

Oggi mi è venuta voglia di prepararmelo da solo, e dopo aver chiesto aiuto un po' a Google e un po' a Mauro ecco la mia ricetta (non più segreta) e il resoconto dei risultati ottenuti.

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 grammi di ceci cotti (li potete predere in barattolo, o cuocerveli da soli) e scolati.
  • Il succo di 1 limone
  • 2 spicchi d'aglio (dipende dai gusti.. ma 2 è un onesto compromesso tra gusto e voglia di uccidere il partner)
  • 2-3 cucchiai di Tahina (è una salsa a base di semi di sesamo, la trovate nei negozi che vendono cibi etnici o nei supermercati molto forniti).
  • mezza tazza di prezzemolo tritato finemente
  • 2-3 cucchiai di olio di oliva
  • sale, pepe nero e/o cumino secondo i gusti.

Procedimento:

Partiamo dai ceci: se avete fretta o poca voglia di impazzire potete partire tranquillamente da quelli precotti in barattolo. Ma se volete ottenere un risultato più gustoso partite da quelli secchi; la sera prima metteteli in ammollo col bicarbonato per un paio d'ore, poi sciacquateli e rimetteteli in ammollo con acqua pulita per altre 2-3 ore. Cuoceteli poi in pentola a pressione per 45 minuti (o pentola normale per 90) con aglio, alloro e pepe nero, ma niente sale!!

Detto questo, adesso, in un modo o nell'altro avete i ceci cotti! Partiamo.

Si comincia col mettere nel mixer (il tritatutto per capirsi) il succo di limone, la Tahina, l'aglio e l'olio.. e si trita il tutto a velocità crescente per qualche minuto.

Adesso, mentre il mixer va, si aggiungono lentamente i ceci scolati e si trita il tutto ad alta velocità. Se l'impasto diventa troppo denso (secondo i vostri gusti) potete renderlo liquido al punto giusto sistemandolo con olio oppure acqua di cottura dei ceci.
Adesso aggiustate con sale, pepe e cumino.

Ora nell'ultimissima fase agiungete metà del prezzemolo e amalgamatelo al resto, ma senza tritarlo ulteriormente dato che l'humus non deve diventare verde!

Ecco.. adesso l'hummus è pronto.
Lasciatelo riposare un po' e poi servitelo su un piatto (da portata oppure sporzionato per ogni commensale) cospargendolo sopra con il resto del prezzemolo tritato e un filo generoso di olio di oliva buono.

Tradizione vuole di mangiarlo con pane azzimo o pita.

Dalla mia piccola esperienza ho imparato che l'ingrediente più critico è il succo di limone.
Metterne troppo o troppo poco può davvero cambiare molto il risultato finale; dipende sempre da come vi piace.. se più delicato o dal gusto più agro e deciso. Ho trovato ricette che per 250gr di ceci parlavno di 2 limoni. Per il mio gusto uno è più che sufficiente.

Io sono soddisfatto del risultato ottenuto.. potete chiedere anche a Pierluigi e Sabrina e sentire che ne pensano.