20 luglio 2005

36 anni fa, un piccolo passo per l'uomo...

Il 20 luglio 1969, ben 36 anni fa, l'uomo metteva piede, per la prima volta, sulla Luna.
36 anni fa questo evento sembrava dovesse inaugurare chissà quale era di esplorazioni spaziali, ma purtroppo le cose non andarono come allora si credeva.
Il progetto spaziale ha avuto infatti tante interruzioni: alcune dovute a carenza di fondi, altre a gravi incidenti; uno su tutti quello del Challenger nel 1986.
Oggi gli scienziati hanno nuovi interessi e infatti i nuovi progetti di esplorazione puntano a Marte.
Per ora sono stati inviati su Marte solo sonde e moduli robotizzati (vedi Spirit e Opportunity che sono ancora lassù che passeggiano) ma si prevede che tra qualche decina d'anni i primi uomini potrebbero metter piede sul pianeta rosso.
Probabilmnete le tecnologie necessarie a questo tipo di esplorazioni le abbiamo o siamo in grado di realizzarle a breve, ma i governi vivendo ancora in una società divisa, devono far conto con i propri budget e troppo spesso preferiscono investire i loro fondi in nuovi armamenti o nello sviluppo dell'industria bellica.
Un vero peccato, forse si dovrebbe mettere in giro la voce che Marte è un'enorme spugna imbevuta di petrolio...

Intanto Google rende omaggio al primo allunaggio con alcune pagine delle sue "maps" dove si può osservare la superficie della Luna e i punti dove sono atterrate le varie missioni Apollo. Il tutto visibile su moon.google.com.

Nessun commento: